Questa è una situazione speciale correlata all'uso del prodotto. Vedi tutte.
L'esposizione occupazionale si riferisce all'esposizione a un medicinale conseguente a un'occupazione professionale o non professionale. Non include l'esposizione a uno degli ingredienti durante il processo di produzione prima del rilascio come prodotto finito.*
Un infermiere è stato esposto alla sostanza X attraverso una lesione da ago.
Le segnalazioni sull'esposizione professionale aiutano a comprendere meglio l'uso dei farmaci nel mondo reale e i potenziali pericoli del loro uso sul luogo di lavoro.
Quando si effettua la segnalazione, ricordarsi di includere quanto segue:
- dati del paziente cioè la persona esposta al medicinale (iniziali, sesso, data di nascita)
- prodotto sospetto
- l'evento/situazione speciale (descrivere l'occupazione e le circostanze che hanno portato all'esposizione professionale)
*European Medicines Agency (EMA). Guideline on good pharmacovigilance practices (GVP). Module VI – Collection, management and submission of reports of suspected adverse reactions to medicinal products (Rev 2). Rev 2, 28 July 2017. European Medicines Agency (EMA), https://www.ema.europa.eu/en/documents/regulatory-procedural-guideline/guideline-good-pharmacovigilance-practices-gvp-module-vi-collection-management-submission-reports_en.pdf
Un evento avverso, noto anche come effetto indesiderato, è una qualsiasi manifestazione medica indesiderata che si sviluppa in un paziente a cui è stato somministrato un medicinale, e che non ha necessariamente un rapporto causale con tale prodotto. Le informazioni fornite ci aiuteranno ad assicurare la sicurezza dei nostri medicinali e per i nostri pazienti.