Questa è una situazione speciale correlata all'uso del prodotto. Vedi tutte.
L’uso improprio corrisponde a situazioni in cui il medicinale viene utilizzato intenzionalmente e inappropriatamente in modo non conforme ai termini dell'autorizzazione all'immissione in commercio.*
Un adulto ha ingerito intenzionalmente 2 compresse da 100 mg per il suo mal di schiena invece della quantità raccomandata di 1 compressa.
Paziente: "Non mi piaceva il sapore del farmaco X, quindi ho deciso di interrompere l'assunzione la scorsa settimana e da allora ho saltato le dosi. Non ho ancora informato il mio medico."
Per comprendere tutti i potenziali rischi connessi all'uso di un medicinale. Presso Roche, queste segnalazioni sono memorizzate nel database di sicurezza e vengono prese in considerazione nei report periodici di aggiornamento sulla sicurezza, a seconda dei casi.
Quando si effettua la segnalazione, includere se le informazioni sono disponibili quanto segue:
- dati del paziente (iniziali, sesso, data di nascita)
- prodotto sospetto
- situazione speciale (specificare l'intenzione del consumatore: uso improprio intenzionale. Includere l'intenzione è importante per garantire la corretta classificazione dell'evento come uso improprio anziché errore terapeutico non intenzionale o altri errori e problemi di uso del prodotto.)
Attraverso la piattaforma Medical Information di Roche potrai inviare le tue segnalazioni, sono anche disponibili informazioni mediche mirate, basate sulle evidenze, bilanciate e aggiornate, fornite da Roche.
*European Medicines Agency (EMA). Guideline on good pharmacovigilance practices (GVP). Module VI – Collection, management and submission of reports of suspected adverse reactions to medicinal products (Rev 2). Rev 2, 28 July 2017. European Medicines Agency (EMA), https://www.ema.europa.eu/en/documents/regulatory-procedural-guideline/guideline-good-pharmacovigilance-practices-gvp-module-vi-collection-management-submission-reports_en.pdf
Un evento avverso, noto anche come effetto indesiderato, è una qualsiasi manifestazione medica indesiderata che si sviluppa in un paziente a cui è stato somministrato un medicinale, e che non ha necessariamente un rapporto causale con tale prodotto. Le informazioni fornite ci aiuteranno ad assicurare la sicurezza dei nostri medicinali e per i nostri pazienti.