Beckers G, Massé V, Barry J, St-Louis J, Isler M, Vendittoli PA, Morcos MW.

J Arthroplasty. 2025, 40(1):102-110. doi: 10.1016/j.arth.2024.07.020.

EMOFILIA
Sintesi

Questo studio prospettico ha valutato gli esiti clinici e funzionali dell’artroprotesi totale di ginocchio (TKA) in pazienti con artropatia emofilica avanzata (stadio V di Arnold-Hilgartner,) analizzando la sopravvivenza dell’impianto, il recupero della mobilità articolare e le complicanze postoperatorie.

Sono stati inclusi 20 TKA eseguite dalla stesso chirurgo su 15 pazienti con artropatia emofilica di grado avanzato e il follow-up medio è stato di 53,3 mesi (range 6-128). L’uso di impianti standard è stato possibile nella maggior parte dei casi, con la necessità di procedure aggiuntive sui tessuti molli o componenti protesiche speciali solo in situazioni selezionate. Il protocollo postoperatorio includeva una gestione emostatica intensiva con fattori della coagulazione, evitando l’uso del laccio emostatico per ridurre il rischio di sanguinamenti secondari. L’analisi ha evidenziato un recupero funzionale significativo, con un aumento dell’ampiezza di movimento e una riduzione della contrattura in flessione. Nonostante il rischio intrinseco di complicanze nei pazienti emofilici, l’intervento si è dimostrato sicuro ed efficace, con un tasso di sopravvivenza dell’impianto comparabile a quello riportato nella popolazione generale con gonartrosi.
 

Endpoint

Valore

p-value

Sopravvivenza impianto (%)

90

-

Flessione pre/post (°)

73/108

<0,001

Contrattura flessione pre/post (°)

11 / 4

0,002

Revisione chirurgica (%)

10

-

Ematoma postoperatorio (%)

25

-


Questi dati dimostrano un miglioramento significativo della funzione articolare e della qualità di vita nei pazienti con artropatia emofilica avanzata sottoposti ad artroprotesi totale di ginocchio, con un’alta sopravvivenza dell’impianto a medio termine. Il tasso di complicanze è risultato gestibile, con un numero limitato di revisioni chirurgiche.

Leggi su Pubmed
Nel caso di siti non Roche le informazioni contenute nel sito prescelto potrebbero non essere conformi alla normativa vigente e le opinioni espresse potrebbero non riflettere la posizione di Roche, né essere da essa avallate.