Hu B, Reagan PM, Sehn LH, Sharman JP, Hertzberg M, Zhang H, Kim A, Herbaux C, Molina L, Maruyama D, Stenner F, Chohan S, Kothari R, Lee Batlevi C, Hirata J, Sahin D, Lee C, Sugidono M, Tilly H.

Blood Adv. 2025;9(10):2489-2499. doi: 10.1182/bloodadvances.2024014707.

HEMATOLOGY
Sintesi

Nello studio di fase III POLARIX, 629 pazienti ≥60 anni (età mediana 69) con DLBCL sono stati randomizzati a Pola-R-CHP CHP (polatuzumab vedotin più rituximab, ciclofosfamide, doxorubicina, e prednisone)  o R-CHOP(rituximab, ciclofosfamide, doxorubicina, vincristina, e prednisone). Con un follow-up mediano di 40 mesi, Pola-R-CHP ha migliorato la PFS in tutte le fasce d’età, con il beneficio maggiore nei ≥70 anni (HR 0,63). La OS non differiva significativamente, ma i tassi di risposta completa (80,7% vs 76,1%) e la DFS risultavano superiori con Pola-R-CHP.
Il profilo di sicurezza era simile tra i ≥60 anni (eventi avversi G3–4: 62,7% vs 61,5%; eventi G5, anche fatali: 3,6% vs 3,2%), senza nuove tossicità. Nei ≥70 anni si è osservata una maggiore incidenza di neutropenia febbrile G3–4 (21,2% vs 8,4%), legata anche a mancata profilassi con G-CSF in circa un terzo dei casi. I questionari FACT-LymS ed EORTC QLQ-C30 hanno mostrato qualità di vita comparabile fra i bracci.

Tabella – Risultati nei pazienti ≥60 anni

Setting

Trattamento raccomandato

Note cliniche

1a linea DLBCL ≥60

Pola-R-CHP

Migliora PFS e CR; beneficio più marcato ≥70 anni

Concomitanza G-CSF

Obbligatorio

Riduce rischio neutropenia febbrile G3–4

QoL

Entrambi i regimi

Sovrapponibile per FACT-LymS ed EORTC QLQ-C30

Conclusioni

L’analisi conferma che Pola-R-CHP offre un vantaggio clinico significativo negli anziani, in particolare nei ≥70 anni, mantenendo tossicità gestibili con adeguato supporto. L’integrazione della profilassi con G-CSF è cruciale per ottimizzare la tollerabilità. Questi dati rafforzano la personalizzazione della terapia nei pazienti fragili, con attenzione alla multidisciplinarità e alle cure di supporto per preservare qualità di vita.

Leggi su Pubmed
Nel caso di siti non Roche le informazioni contenute nel sito prescelto potrebbero non essere conformi alla normativa vigente e le opinioni espresse potrebbero non riflettere la posizione di Roche, né essere da essa avallate.