Roche Navigation Menu
Roche logo
  • Accedi
  • Esci
  • Cerca nel sito
Medora
  • Fino
  • Home
  • Search
  • Close search

						
							

Searching

    • Home
    • Eventi
      Eventi Overview
    • Innovazione
      Innovazione Overview
    • Servizi
      Servizi Overview
    • Patologie
      Patologie Overview
    • Medical Hub
      Medical Hub Overview
    • RCP
      RCP Overview
    • Home
    • Eventi
    • Innovazione
    • Servizi
    • Patologie
    • Medical Hub
    • RCP
    • Accedi
    • Esci
    Chiudi

    1 - of risultati per ""

    No results

    Sei un operatore sanitario? Registrati ora per accedere ai contenuti dell'Area Riservata

    Registrati

    Sei qui:

    1. Patologie
    2. Edema maculare diabetico - Epidemiologia
    Edema maculare diabetico

    Epidemiologia

    Diagnosi


    Trattamento

    Il Ruolo di Ang-2


    Epidemiologia
    L’ Edema Maculare Diabetico (DME) rappresenta la principale causa di calo della vista e di disturbi visivi nei pazienti diabetici ed è una complicanza che può insorgere in qualsiasi stadio della retinopatia diabetica, una complicazione del diabete che colpisce gli occhi causata da un danno ai vasi sanguigni del tessuto della parte fotosensibile dell’occhio, la retina. Si caratterizza per la presenza di edema e di ispessimento della retina, con essudati duri a causa dell’aumento di liquido extracellulare rilasciato dai capillari retinici altamente permeabili.

     
    La retina, situata nella parte posteriore dell'occhio, rileva la luce.

    Questa informazione viene inviata al cervello per essere elaborata come immagine. In un occhio sano, la macula è la parte centrale della retina responsabile di una visione chiara.
    Un livello elevato incontrollato di zuccheri nel sangue in presenza di retinopatia diabetica danneggia i vasi sanguigni della retina. Ciò provoca un'infiammazione e un accumulo di liquidi che influisce sulla vista.
    Dei circa 422 milioni di persone con diabete mellito in tutto il mondo, più di 21 milioni presentano DME. I pazienti che soffrono di diabete da oltre 20 anni hanno 5 volte più probabilità di sviluppare DME rispetto a quelli che hanno il diabete da meno di 10 anni. La prevalenza globale del diabete è in crescita e si stima che ne saranno affetti circa 600 milioni entro il 2035. Con la crescente prevalenza del diabete, il DME è destinato ad avere un impatto enorme sulla salute pubblica globale in futuro.

    I principali fattori di rischio sono:
    La retinopatia diabetica (DR) può causare problemi alla vista assenti o solo lievi, fino a quando non si verificano complicazioni, come il DME. Il DME può causare

    M-IT-00002345

    Info utili

    • Bibliografia
      • Filippo Amore, et al. Retinopatia diabetica: da una risposta delle Istituzioni una vera risposta sanitaria. Public Health & Health Policy. Annov - n. 2 - 2017.
      • Kodjikian L et al. Pharmacological management of diabetic macular edema in real-life observational studies. Bio Med Res Intern 2018;
      • NEI. Facts about diabetic eye disease. https://nei.nih.gov/health/diabetic/retinopathy [last accessed February 2023;
      • Yau JWY et al. Global prevalence and major risk factors of diabetic retinopathy. Diabetes Care 2012; 35: 556-564.
      • Guariguata L et al. Global estimates of diabetes prevalence for 2013 and projections for 2035. Diabetes Res Clin Pract 2014; 103: 137-149.
      • Lee R, et al . Epidemiology of diabetic retinopathy, diabetic macular edema and related vision loss. Eye Vis. 2015; 2:17.
      • Sussman, E. J., Tsiaras, W. G., & Soper, K. A. (1982). Diagnosis of diabetic eye disease. Jama, 247 (23), 3.231-3.234.
      • .Associazione Medici Diabetologi. Società Italiana di Diabetologia (2018) Standard italiani per la cura del diabete mellito. Italia, Rome.
      • Sikorski BL, et al., The Diagnostic Function of OCT in Diabetic Maculopathy Mediators Inflamm. 2013;2013:434560
      • https://www.osservatoriosullasalute.it/wp-content/uploads/2021/03/Report-LA-GESTIONE-VALUE-BASED-DEL-PAZIENTE-CON-IPOVISIONE-CECITA.pdf [ last access February 2023]
      • Hahn P. ASRS 2020 Preferences and Trends Membership Survey. Chicago, IL: American Society of Retina Specialists. 2020;
      • Ciulla TA, et al. Br J Ophthalmol. 2021;105(2):216–221

    Per altre richieste

    Contatta
    la direzione medica.

    Per informazioni o approfondimenti, è possibile contattare la Direzione Medica di Roche Italia

    CONTATTA
     

    • © 2023
    • 31.05.2023
    • Termini e Condizioni
    • Privacy policy
    • Informativa privacy farmacovigilanza
    • Informativa cookie
    • Contatti
    • Cookie settings

    © 2021 Roche S.p.A. - società unipersonale - P. IVA 00747170157

    • Twitter
    • LinkedIn
    • YouTube